Software

In questa pagina sono riportati i software più utilizzati di tipo Open Source, Free e Commerciali idonei all’effettuazione dei calcoli relativi alla combustione, alla distribuzione dei prodotti della combustione, all’evacuazione, ecc.

 

Software 

Fire Dynamics Simulator (FDS) è modello di calcolo di fluidodinamica computazionale (CFD), elaborato dai ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST). Il software è composto da tre moduli FDS (simulazione di incendi); Smokeview (visualizzazione 3D dei risultati di simulazione); FDS + Evac (simulazione evacuazione in condizioni di incendio).

CPI win FSE (Fire Safety Engineering) è in grado di descrivere graficamente, utilizzando la grafica vettoriale, il dominio di calcolo e lo scenario di incendio, per l'applicazione dei principi dell'ingegneria della sicurezza per la simulazione degli incendi e per l'evacuazione delle persone verso luoghi sicuri. Per l'effettuazione dei calcoli CFD e di evacuazione il programma utilizza FDS + Evac.
Fire Dynamics Tools (FDTs) Metodo della U.S. Nuclear Regulatory Commission Fire Protection per la quantificazione del rischio incendio.
CFAST è un modello a zone, sviluppato dal National Institute of Standards and Technology (NIST). CFAST è un modello a due zone, calcola la distribuzione e l’evoluzione del fumo e dei gas di combustione nelle due zone in cui suddivide l’ambiente.
B-RISK è un modello a zone utile per per simulare incendi di edifici, sviluppato da BRANZ Ltd e dallUniversità di Canterbury (Nuova Zelanda)
BRANZFIRE è un modello a zone utile per per simulare incendi di edifici, sviluppato da BRANZ Ltd e dallUniversità di Canterbury (Nuova Zelanda)