Formazione

Il portale dedicato alla formazione sulla FSE si accede cliccando sul logo o sul pulsante sottostante

Nel portale sono presenti una serie di corsi in e-leraning predisposti per illustrare agli utenti i concetti, le metodologia e l’utilizzo dei vari modelli di calcolo, con particolare riferimento al Fire Dynamics Simulator (FDS)  del National Ins

titute of Standards and Technology (NIST), al relativo modulo di visualizzazione 3D Smokeview e al modello di calcolo dell’evacuazione EVAC del NIST-VTT.

Sono accessibili i seguenti corsi:

  • FDS+EVAC: con la crescente importanza rivestita dall’ingegneria della sicurezza antincendio nella pianificazione, gestione e progettazione di nuove attività o di realtà già esistenti, rispondenti a moderni criteri di protezione antincendio, il corso si propone l’obbiettivo di fornire ai professionisti approfonditi strumenti di progettazione e conoscenza per poter dare piena risposta alla necessità di realizzare progetti adeguati per la protezione della vita umana e della proprietà dai rischi dell’incendio.
    Gli utenti verranno perciò coinvolti nell’apprendimento e nell’utilizzo del modello Fire Dynamics Simulator e Evacuation (FDS+EVAC) del National Institute of Standards and Technology  (NIST) , oggi riconosciuto lo stato dell’arte per la modellazione di uno scenario di incendio.  EVAC è l’unico modello di evacuazione a utilizzare in moto nativo i parametri dei prodotti della combustione calcolati da FDS.
    Il corso su FDS e EVAC è dedicato alla teoria e all’utilizzo dei due modelli. Per avere un reale controllo dei risultati di calcolo ottenuti con gli strumenti di input e di interpretazione dei risultati di FDS, come CPI win FSE, gli utenti non possono prescindere dalla conoscenza della teoria e dei parametri che caratterizzano il funzionamento di FDS. Il corso inoltre è corredato di un’ampia parte teorico-normativa dedicata ai capitoli del “Codice di Prevenzione Incendi” (D.M. 3 Agosto 2015 e ss.mm.ii.), dedicati all’ingegneria antincendio prestazionale.
  • FDS: corso dedicato alla teoria e all’utilizzo di FDS. Il corso fornisce all’utente la conoscenza della teoria e dei parametri che caratterizzano il funzionamento del modello. Il corso è corredato di una parte teorico-normativa dedicata ai capitoli del “Codice di Prevenzione Incendi” (D.M. 3 Agosto 2015 e ss.mm.ii.), dedicati all’ingegneria antincendio prestazionale.
  • EVAC: corso dedicato alla teoria e all’utilizzo di EVAC. Il corso fornisce all’utente la conoscenza della teoria e dei parametri che caratterizzano il funzionamento di EVAC. Il corso è corredato di una parte teorico-normativa dedicata ai capitoli del “Codice di Prevenzione Incendi” (D.M. 3 Agosto 2015 e ss.mm.ii.), dedicati all’ingegneria antincendio prestazionale.
  • Notepad ++: Corso gratuito sull’installazione e configurazione del programma Notepad++ per la visualizzazione e gestione dei file in formato fds, di input del modello FDS+EVAC. 
  • Fire Safety Engineering – Corso Basico: Corso di introduzione alla Fire Safety Engineering. Illustra le teorie, le tecniche i modelli e l’aspetto normativo della Fire Engineering in Italia e nel mondo, con vari esempi di applicazione dei modelli. Illustra inoltre i concetti dell’ingegneria antincendio prestazionale contenuti nel “Codice di Prevenzione Incendi” di cui al D.M. 3 agosto 2015 e delle Regole Tecniche Verticali (RTV) 
  • CPI win FSE: Corso realizzato in collaborazione con Namirial spa sull’utilizzo del modello CPI win FSE.

 

Un esempio di lezione e di un tutor del corso possono essere seguiti al seguente link.

 

Sono in fase di preparazione i seguenti corsi:

  • Corso completo di Prevenzione Incendi: Corso sul “Codice di Prevenzione Incendi” di cui al D.M. 3 agosto 2015 e sulle Regole Tecniche Verticali (RTV) emanate.

Per usufruire dei servizi del portale occorre anzitutto loggarsi al portale cliccando sulla stringa “Login

Viene quindi presentata la finestra di accesso al portale

Sono possibili le seguenti opzioni:

  • Crea un account: questa opzione permette all’utente di registrarsi sul portale della formazione. A seguito della procedura di registrazione, viene visualizzata la HomePage del portale da dove accedere a un corso gratuito, ai corsi che lo prevedono come ospite (in questo caso si deve possedere la password di accesso al corso), acquistare nuovi corsi  o fruire di un corso precedentemente acquistato.
  • Login: questa opzione permette all’utente di autenticarsi sul sistema e di acquistare ed accedere ai corsi
    A seguito della pressione del tasto si ottiene la visualizzazione della HomePage. Selezionando un corso, se previsto, si potrà accedere gratuitamente al servizio. Per esempio il corso sull’installazione e configurazione di Notepad++ prevede l’accesso gratuito come ospite, quindi selezionando il pulsante di accesso al corso si potrà iniziare a utilizzare immediatamente lo stesso. Se un corso è stato precedentemente acquistato l’utente potrà accedere senza ulteriori formalità, altrimenti verrà visualizzata la proposta di acquisto.
  • Login come ospite: questa opzione permette sia agli utenti registrati che non registrati di accedere ai corsi che prevedono il possesso di una password.
    Per gli utenti registrati occorre autenticarsi sul sistema per avere accesso ai servizi del portale, quindi a seguito della scelta di un corso può essere utilizzata la funzione di accesso come ospite (se prevista) per visualizzare il corso.
    Per gli utenti non registrati, la pressione del tasto “Login come ospite” permette di accedere esclusivamente ai corsi che lo prevedono e per i quali si è in possesso di una password come ospite.

 

Per ogni eventuale chiarimento scrivere a:  formazione@fse-italia.eu

aaaa

aaaa

kkkk

http://www.fse-training.it/Formazione/