Bozza RTO – RTV

Il Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi (CCTS) ha approvato la bozza di revisione della Regola Tecnica Orizzontale (RTO) del Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015 – “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139″).

I Professionisti Antincendio possono suggerire, tramite il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), eventuali osservazioni tecniche tramite l’apposita modulistica pubblicata sul sito del CNI all’indirizzo di seguito indicato.

L’ultima bozza approvata dal CCTS è reperibile al seguente link.

Un sunto delle modifiche apportate al codice è reperibile al seguente link.

A seguito di numerose osservazioni provenienti dalle “professioni tecniche” è stata predisposta e approvata anche una bozza di revisione della RTV relative alle autorimesse.

La nuova bozza rivoluziona completamente la RTV di cui al D.M. 21/2/2017, in particolare per quanto riguarda la classificazione dell’attività. La nuova bozza è reperibile al seguente link.

Invitiamo i nostri utenti a leggere attentamente le bozze e a partecipare alla discussione tramite il CNI rispettivamente agli indirizzi:

  • Revisione RTO Codice Prevenzione Incendi: link
  • Revisione RTV Autorimesse: link