Copia di Albero di Natale

La National Fire Protection Association (NFPA) riferisce che negli Stati Uniti si ha una stima media annuale di 210 incendi in case di civile abitazione con origine gli alberi di Natale.

L’analisi dei dati riferiti agli anni dal 2002 al 2005, indica che questi incendi hanno causato una media di 24 morti e 27 feriti tra i civili e 13,3 milioni dollari in danni diretti per anno [1].

L’analisi della NFPA dimostra che, sebbene il numero di incendi albero di Natale sia basso, rappresentano un livello di rischio alto. In media, nel caso di incendi di alberi di Natale si ha 1 decesso ogni 9 incendi, una media molto alta rispetto a quella di un decesso ogni 75 incendi in edifici per civile abitazione. Inoltre, il 49% degli incendi di alberi di Natale si è diffuso al di là del locale d’origine. Gli incendi che si diffondono al di là del locale d’origine ha causato il 94% dei decessi associati [1].

La percentuale di alberi di Natale coinvolti in incendi rappresentano una piccolissima parte del numero totale di alberi naturali Natale utilizzati che è stimato in 30 milioni di alberi, negli Stati Uniti ogni anno [2].

Il contenuto di umidità di ciascun albero può svolgere un ruolo determinante nel determinare il rischio di incendio che ogni albero rappresenta.

Per ogni albero di Natale naturale è importante mantenere un elevato contenuto di umidità degli aghi che compongono l’albero al fine di limitare e prevenire l’accensione accidentale e la rapida diffusione delle fiamme. Un albero che ha aghi secchi risulta estremamente infiammabile con una sorgente di innesco e generare un rilascio di calore (HRR) molto rapido, in grado di causare flashover in ambienti residenziali.

Incendio di Albero di Natale Presentazione video
Video (MPEG, 4,6 MB)       link a http://fire.nist.gov

Video comparativo incendio albero secco e albero mantenuto umido
Video (WMV, 8.6 MB)
Descrizione dell’esperimento       link a http://fire.nist.gov

Incendio di Albero secco senza un sistema di spegnimento di tipo sprinkler residenziale
Video (WMV, 11.8 MB)
Videocamera esterna alla stanza (WMV 11.6 Mb)
Descrizione dell’esperimento       link a http://fire.nist.gov

Incendio di Albero secco con un sistema di spegnimento di tipo sprinkler residenziale
Video (WMV, 26.4 MB)
Descrizione dell’esperimento       link a http://fire.nist.gov

Informazioni sul tasso di rilascio di calore (HRR) di alberi di tipo Pino Scozzese Scotch Pine sono disponibili al seguente indirizzo del NIST (http://fire.nist.gov/bfrlpubs/fire00/PDF/f00147.pdf)

Informazioni sul tasso di rilascio di calore di alberi di abete con considerazioni sull’efficienza di un irrigatore residenziale sul tasso di rilascio di calore (HRR) sono disponibili al seguente indirizzo del NIST (http://www.fire.nist.gov/bfrlpubs/fire08/PDF/f08014.pdf)

L’incendio di albero di natale è descritto compiutamente nello studio “Flammability of Cut Christmas Trees” (Vytenis Babrauskas, Ph.D. Gary Chastagner, Ph.D. Eileen Stauss) all’indirizzo (https://doctorfire.com/ChristmasTreeFires.pdf)

Utili informazioni possono essere tratte da :

-- Numerical modeling of fire spread through trees and shrubs  William E. Mell, Samuel L.     Manzello, and Alexander Maranghides Building and Fire Research Laboratory, National Institute of Standards and Technology, 100 Bureau Drive, Gaithersburg, MD – USA
Numerical modeling of fire spread through individual trees and shrubs –  William Mell and Ronald Rehm – National Institute of Standards and Technology, Gaithersburg, MD
-- Experimental and numerical modeling of shrub crown fire initiation. Watcharapong Tachajapong, Jesse Lozano, Shankar Mahalingam, Xiangyang Zhou and David R. Weise

[1] Ahrens, M., Home Christmas Tree and Holiday Light Fires.  National Fire Protection Association, 1 Batterymarch Park, Quincy, MA, November 2007.
[2] Hinesley, E. and Chastagner, G., Christmas Trees.  Agriculture Handbook Number 66, Gross, K.C., Wang, C.Y., and Saltveit, M., eds.  U.S. Department of Agriculture, updated May 5, 2004.  http://www.ba.ars.usda.gov/hb66/title.html

 

 

File Esempio WFDS

il file può essere elaborato con FDS 5.4.3

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.